Soluzioni di intelligenza artificiale e realtà aumentata per la trasmissione efficace della conoscenza in campo letterario
Obiettivo del progetto INTELLIREAD è l’analisi e lo sviluppo di una soluzione innovativa per lo studio e la lettura dei testi letterari attraverso l’ausilio offerto in-context (cioè nel tempo e nello spazio visivo della lettura) dalle risorse della realtà aumentata (A/R). La soluzione sarà fruibile mediante dispositivi commerciali indossabili con funzionalità A/R o mediante soluzioni tablet dotate di fotocamera e in grado di soprapporre grafica aumentata a pagine stampate riprese dal dispositivo.
Il progetto guarda al settore della contemporanea information society economicamente più promettente (la A/R), e mira a occupare uno spazio significativo, che sarà presidiato anche attraverso future soluzioni gemelle rivolte agli altri ambiti delle arti oggi meno assistite da soluzioni informatiche, nel campo della scuola digitale e della edu-leisure degli adulti curiosi di riscoprire i testi letterari.
Il progetto, che trae spunto da un primo “carotaggio” tecnico-scientifico nel settore svolto da F2 attraverso il progetto LITTERA, realizzato in Sardegna negli anni 2018-2020, mira a rilasciare i prototipi operativi di due soluzioni.
La prima di queste, un sistema autore, è rivolta ai soggetti del mondo editoriale e consente di elaborare i testi poetici e letterari tout court con funzionalità assistite da strumenti di intelligenza artificiale, mettendo a punto dei “pacchetti” di testi dotati di strumenti critici esplicativi visualizzabili contestualmente in modo immediato ed efficace attraverso il supporto della realtà aumentata.
La seconda è una app di lettura per strumenti consumer (oggi smartphones e tablet, domani occhiali indossabili A/R), che sarà liberamente scaricabile dai lettori e in principio rilasciata in forma di codice open source, al fine di consolidare una ampia popolazione di utenti. Il modello di business prevede la vendita del sistema autore, la vendita di servizi di assistenza e sviluppo progressivo, e la fornitura di servizi di text editing operando direttamente in conto terzi attraverso gli strumenti autore per approntare librerie di testi pronti alla fruizione.
Partners