La messa a punto di nuovi servizi è da sempre per F2 il risultato di un attento lavoro di innovazione e di confronto con la migliore ricerca nazionale ed europea. F2 ha svolto negli ultimi anni diversi progetti di ricerca nei settori dell’e-Tourism, della gestione dei contenuti digitali, della comunicazione digitale e dell’infomobilità.
Sono frutto della ricerca (anche nel quadro di progetti europei, nazionali e regionali promossi e coordinati da F2) intuizioni, modelli e tecnologie per:
L’intelligenza di ambiente e l’allestimento polisensoriale di spazi culturali e centri di interpretazione;
Il recupero e la sintesi comunicativa delle radici “mitologiche” dei prodotti tipici locali, e la loro rappresentazione evocativa all’interno di punti vendita innovativi in grado di teatralizzarne il portato emozionale;
Metodologie e tecnologie per la creazione di sistemi distribuiti di digital library;
La messa a punto di soluzioni di infomobilità per la fruizione culturale di taglio “narrativo” nelle smart cities;
Soluzioni integrate di content engineering per lo sviluppo di una nuova catena del valore dei contenuti turistico – culturali, basati sulle suggestioni del patrimonio storico letterario, su una architettura ad oggetti riusabili e su una metodologia di identificazione univoca persistente di tipo DOI.
Il team di ricerca
La struttura dedicata ad attività di ricerca e sviluppo rappresenta uno dei comparti di eccellenza della società, che da sempre destina alla ricerca una componente essenziale delle proprie risorse aziendali.
F2 partecipa a progetti partenariali fin dalla sua fondazione, in ambito sia nazionale sia internazionale. Dal 1996 ad oggi ha promosso e in diversi casi coordinato circa 10 iniziative di cooperazione nella ricerca e nell’innovazione, con presenza di soggetti sia pubblici sia privati.
Grazie a questa esperienza, ha sviluppato competenze e procedure collaudate di project management, di reporting e di conflict resolution, che le consentono di affrontare in modo efficace e attendibile il coordinamento di progetti che prevedono apporti di più soggetti.
La struttura è costituita da un team stabile di 7 risorse a tempo indeterminato, tutte laureate, con un peso prevalente di competenze ingegneristiche (scienza dell’informazione, ingegneria) e la presenza di due risorse specializzate nelle scienze sociali (filosofia/sociologia, lettere e beni culturali). A queste risorse si associano, caso per caso, altri profili interni all’azienda o acquisiti con contratti di collaborazione temporanea, in funzione dei tematismi oggetto di investigazione.
Il team è in grado di esprimere gli skill richiesti dalla partecipazione ad attività cooperative di ricerca, quali:
- Capacità di coordinamento e di project management, con gestione di riunioni, analisi dei risultati e reporting operativo in grado di consolidare gli apporti di più soggetti;
- Consuetudine di rapporti con consulenti esterni, con gestione elastica ed efficace di commesse esterne e di integrazioni di know-how fornito da soggetti terzi;
- Capacità di team building nell’ambito di task di ricerca, di dimostrazione tecnologica e di information dissemination, nazionale ed internazionale.