La ricerca e l’innovazione tecnologica

La messa a punto di nuovi servizi è da sempre per F2 il risultato di un attento lavoro di innovazione e di confronto con la migliore ricerca nazionale ed europea. F2 ha svolto negli ultimi anni diversi progetti di ricerca nei settori dell’e-Tourism, della gestione dei contenuti digitali, della comunicazione digitale e dell’infomobilità:

Titolo progetto Misura agevolativa Competenze specifiche espresse dal progetto
Comunimatica PIA Industria Regione Sardegna 2010 Soluzioni per la gestione informativa nei luoghi ad elevata frequentazione
Digital Identity Library PAR FAS 2007-2013 Regione Toscana Linea 1.1b Metodologie e tecnologie per la creazione di sistemi distribuiti di digital library specializzati nella gestione di contenuti identitari
HISTORIES MIUR Art. 14 DM 593 Messa a punto di soluzioni di content engineering ed infomobilità per la fruizione culturale nelle smart cities
POLISENSE PIA Industria Regione Sardegna 2013 Soluzioni di polisensorialità interattiva per lo smart retailing
CAB Bando Unico Ricerca e Sviluppo PMI Regione Toscana 2014 Soluzioni di turismo urbano esperienziale e narrativo per l’infanzia
ENCORE PON MISE H2020 Metodologie e strumenti di ingegneria dei contenuti per l’innovazione della value chain della creatività in campo turistico-culturale
LITTERA POR FESR Sardegna 2014-2020 - Asse 1, Azione 1.1.3 Soluzioni per la fruizione aumentata dei testi letterari

Sono frutto della ricerca (anche nel quadro di progetti europei, nazionali e regionali promossi e coordinati da F2) intuizioni, modelli e tecnologie per:

  • L’intelligenza di ambiente e l’allestimento polisensoriale di spazi culturali e centri di interpretazione;

  • Il recupero e la sintesi comunicativa delle radici “mitologiche” dei prodotti tipici locali, e la loro rappresentazione evocativa all’interno di punti vendita innovativi in grado di teatralizzarne il portato emozionale;

  • Metodologie e tecnologie per la creazione di sistemi distribuiti di digital library;

  • La messa a punto di soluzioni di infomobilità per la fruizione culturale di taglio “narrativo” nelle smart cities;

  • Soluzioni integrate di content engineering per lo sviluppo di una nuova catena del valore dei contenuti turistico - culturali, basati sulle suggestioni del patrimonio storico letterario, su una architettura ad oggetti riusabili e su una metodologia di identificazione univoca persistente di tipo DOI.

  • Obiettivo di F2 è quello di rendere possibile una reale, equilibrata e proficua economia dell’identità nel contesto dei servizi della Società dell’informazione, sull’onda della progressiva diffusione delle tecnologie digitali e all’incrocio tra i grandi driver socio - economici del nostro tempo: leisure, esperienzialità, turismo, percezione e condivisione sociale delle emozioni e del bello.