Il team di ricerca

La struttura dedicata ad attività di ricerca e sviluppo rappresenta uno dei comparti di eccellenza della società, che da sempre destina alla ricerca una componente essenziale delle proprie risorse aziendali.

F2 partecipa a progetti partenariali fin dalla sua fondazione, in ambito sia nazionale sia internazionale. Dal 1996 ad oggi ha promosso e in diversi casi coordinato circa 10 iniziative di cooperazione nella ricerca e nell’innovazione, con presenza di soggetti sia pubblici sia privati.

Grazie a questa esperienza, ha sviluppato competenze e procedure collaudate di project management, di reporting e di conflict resolution, che le consentono di affrontare in modo efficace e attendibile il coordinamento di progetti che prevedono apporti di più soggetti.

La struttura è costituita da un team stabile di 7 risorse a tempo indeterminato, tutte laureate, con un peso prevalente di competenze ingegneristiche (scienza dell’informazione, ingegneria) e la presenza di due risorse specializzate nelle scienze sociali (filosofia/sociologia, lettere e beni culturali). A queste risorse si associano, caso per caso, altri profili interni all’azienda o acquisiti con contratti di collaborazione temporanea, in funzione dei tematismi oggetto di investigazione.

Il team è in grado di esprimere gli skill richiesti dalla partecipazione ad attività cooperative di ricerca, quali:

  • Capacità di coordinamento e di project management, con gestione di riunioni, analisi dei risultati e reporting operativo in grado di consolidare gli apporti di più soggetti;

  • Consuetudine di rapporti con consulenti esterni, con gestione elastica ed efficace di commesse esterne e di integrazioni di know-how fornito da soggetti terzi;

  • Capacità di team building nell’ambito di task di ricerca, di dimostrazione tecnologica e di information dissemination, nazionale ed internazionale.

  • .