ATTIVITÀ


Le attività

F2 opera attraverso le proprie risorse specialistiche nei settori della analisi strategica dei sistemi culturali e della progettazione di soluzioni per la experience economy. In particolare negli ultimi anni ha concentrato le proprie attività nel settore delle smart cities e dello smart tourism, con speciale attenzione alle potenzialità della Internet delle cose, dei sistemi sensoristici, e dei sistemi multimediali di tipo miniaturizzato ed indossabile.

La strategia aziendale si è in particolare concentrata su due filoni maggiori:

  • La ricerca di nuovi modelli al servizio del turismo esperienziale, con particolare riferimento alla valorizzazione di elementi suggestivi a supporto del turismo culturale, come il filone del turismo letterario. F2 ha messo a punto modelli e servizi per la creazione di risorse digitali utilizzabili attraverso i nuovi media (sistemi di infomobilità e web 2.0), per la creazione di punti di interesse concepiti secondo nuovi modelli granulari ed esperienziali, per la prossemica della fruizione urbana, per l’analisi emotiva e socializzata dell’esperienza turistica. Sta inoltre esplorando le potenzialità dei sistemi di infotainment basati sulla realtà aumentata che arricchiranno, mediante i nuovi finestrini intelligenti, l’esperienza dei passeggeri di auto, treni e aerei del futuro;
  • Il settore dello smart retail, tra teatralizzazione dell’acquisto e potenzialità delle nuove tecnologie del cosiddetto immersive retailing. F2 integra le tecnologie audiovisive, i nuovi sensori e TAG RFID, le tecnologie contactless tipo NFC, le tecnologie di rappresenta- zione tridimensionale e di realtà virtuale e aumentata, al fine di realizzare efficaci “spazi esperienziali” dove i prodotti della nostra identità regionale e nazionale possano essere accompagnati da presentazioni suggestive ed evocative in chiave con l’inimitabile lifestyle italiano. Un particolare approfondimento è dedicato alle sempre più pervasive tecnologie di ambientazione olfattiva, che completano lo spettro esperienziale di centri commerciali, musei e luoghi di spettacolo.
  • Prodotti per lo smart and experiential tourism: un Media processor per l’elaborazione di piani editoriali digitali, un sistema di Smart-spotting per la definizione di reti capillari di punti di interesse urbani, e soluzioni per la gestione di archivi digitali di media indicizzati, basati su un sistema specializzato di Digital Library ad oggetti;
  • Soluzioni di comunicazione multimediale per ambienti intelligenti, basati su moduli specializzati, a forte impatto esperienziale, basati sul concetto di una regia centralizzata che governa i diversi moduli di interazione con gli utenti. Tali soluzioni, nate per la comunicazione nel contesto di spazi pubblici e privati ad elevata frequentazione (stazioni, aeroporti, musei) sono adesso in via di specializzazione per rispondere alle esigenze dello smart retail, e per valorizzare la sfida e le opportunità offerte dall’informatica diffusa della Internet of Things;
  • Attività di consulenza e di supporto alla messa a punto di piani di innovazione e di progetti per bandi di finanziamento, afferenti ai temi di cui sopra.

Realizzazioni recenti

Tra le recenti realizzazioni dell’impresa, si citano:

  • Realizzazione di soluzioni di allestimento multimediale per lo smart retail, ad esempio la soluzione di bancone multimediale di degustazione per l’impresa campana Mastroberardino;
  • Servizi informatici di content engineering per la realizzazione di contenuti geolocalizzati secondo la metodologia SMART-POI”: sono stati realizzati servizi pluriennali sia per il CNR-IRISS (ex CNR-IRAT) di Napoli, sia per imprese quali Prisma S.r.l.;
  • Sviluppo del sistema software di content engineering denominato “Content Unit Builder”, per clienti quali Prisma S.r.l.;
  • Svolgimento di servizi professionali di digitalizzazione di materiale librario di pregio, per conto di SPACE S.p.a.;
  • Svolgimento del servizio informatico di analisi dei requisiti e definizione del modello architetturale di una piattaforma tecnologica per la informazione aumentata veicolare, realizzato per conto di Metoda S.p.a.;
  • Collaborazione con Rigel Engineering S.r.l. per la messa a punto di componenti della piattaforma informatica del progetto di ricerca HERIBITS, e di soluzioni di e-learning nell’ambito dell’iniziativa “Industria 2015” denominata MAITES.